DUPLEX MOLINO/MISCELATORE
È una macchina composta da molino miscelatore a martelli per cereali abbinato ad una coclea verticale per la miscelazione. Consente una macinazione a dosaggio manuale degli ingredienti. La macchina è conveniente considerando una portata media di 1000 kg/h
CARICO MACCHINACapacità: il cassone contiene fino a 1000 kg di prodotto.
Il cereale viene caricato nella tramoggia principale entrando poi nel molino a martelli. Il cereale può anche essere caricato da piccoli cassoni o silos completi di coclea tubolare (opzionali). Il dosaggio nella macchina delle materie prime può avvenire manualmente, o con l’uso delle celle di carico poste alla base dei piedi di appoggio. Le celle di carico (opzionali) permettono di visualizzare a display le varie percentuali di estrazione da eventuali cassoni o silos.
MACINAZIONE Il cereale viene ridotto di dimensioni nel molino a martelli avente installati 11 kW. Al suo interno sono disposti 36 lame (martelli) che permettono la macinazione per forza centrifuga. Portate variabili: 400/700 kg/h con griglie da 3; 1500 kg/h con griglie da 8 (considerando una miscela composta da 560 kg mais, 200 kg soja, 240 kg tra crusca e integratori vari).
MISCELAZIONE / OMOGENEIZZAZIONE Una volta macinato, il cereale viene caricato nel cassone tramite un piccolo trasporto in pressione in miscela d’aria spinta dalla ventola del molino a martelli. All’interno del cassone è presente una coclea verticale per la omogeneizzazione della miscela. Gli additivi vengono dosati manualmente tramite una tramoggia secondaria. È possibile verificare in ogni momento la miscela con una serranda preleva/campioni.
Tempo di miscelata: circa 20 minuti.
SCARICO MACCHINA Il mangime pronto viene poi scaricato con una serranda. All’uscita della serranda è possibile collegare una coclea (opzionale) per il trasporto del mangime su camion o carro miscelatore.
ASPIRAZIONE Le tre maniche incorporate filtrano aria in eccesso. La testata di ZOOM 1.0 è aperta, ma con del feltro che impedisce le fuoriuscite di polvere.